Carissimi amici,
vi comunico con grande piacere che negli ultimi mesi ho lavorato e contribuito
al lancio della "RighT-shirt" collaborando con Altriluoghi a favore di ActionAid.
La T-shirt è in vendita cliccando su questo link:
http://altriluoghi.bigcartel.com/
Il 40% (quaranta per cento) del valore d’acquisto viene devoluto ad ActionAid
per sostenere le sue campagne a favore dei diritti delle donne, del diritto al cibo,
del diritto delle persone di avere parte nelle scelte che li riguardano.
Di seguito il testo ufficiale del lancio e le foto della sfilata protagonista
della serata benefica a favore di ActionAid.
Grazie per il vostro contributo.
Alex
Altriluoghi per ActionAid.
Un design unico per una ottima causa: il contrasto della povertà in tutte le sue forme.
RighT-shirt è capace di sorprendere: la stampa utilizza un inchiostro vegetale derivato
dalla barbabietola prodotto artigianalmente. Tratto inconfondibile di Altriluoghi
che si misura in un progetto ambizioso: coniugare moda e sostenibilità suggerendo
un punto di equilibrio nel contrasto tra le fashion victim e chi di moda non ne vuole
nemmeno sapere. RighT-shirt comunica coerenza: con l’acquisto del cotone biologico
da produttori di commercio equo e la trasformazione in Italia, RighT-shirt di Altriluoghi
rispetta i diritti dei lavoratori a nord e sud del mondo.
La grafica è stata realizzata da Alessandra Barocco, calligrafa, graphic-designer.
I segni, potenti, ti affrontano con delicatezza, con la forza e la bontà dei diritti umani
che vi leggiamo. Alessandra scrive quadri e RighT-shirt dipinge i valori fondamentali
di ActionAid racchiusi in sei punti semplici e chiari. “Questi punti di luce mi hanno illuminato
e si sono scritti da soli – dice la Barocco – lo strumento correva sulla carta libero,
consapevole della valenza delle parole che stava scrivendo”.
Altriluoghi si pone l’intento di far parlare le idee e sussurrare la sostenibilità
anche attraverso i dettagli: i cartellini del capo sono stati realizzati con materiale
cartaceo ActionAid di precedenti campagne di sensibilizzazione, creando così un’inedita
“label collection” che sottolinea l’identità del capo attraverso il riuso.
Il 40% (quaranta per cento) del valore d’acquisto viene devoluto ad ActionAid
per sostenere le sue campagne a favore dei diritti delle donne, del diritto al cibo,
del diritto delle persone di avere parte nelle scelte che li riguardano.
ActionAid è una organizzazione internazionale indipendente che lavora per eliminare
povertà, fame ed ingiustizia in più di 40 Paesi, con migliaia di comunità e grazie all’impegno
di milioni di persone in tutto il mondo. ActionAid promuove i diritti umani fondamentali,
sia rafforzando i gruppi, le comunità e le associazioni nel mondo, sia determinando cambiamenti nelle azioni delle istituzioni nazionali ed internazionali, delle imprese e delle organizzazioni
della società civile. Nel 2011, ha avviato un programma di radicamento territoriale,
ora attivo in nove regioni, per promuovere la giustizia sociale anche nel nostro Paese.
Bravissima!
RispondiEliminaIn un periodo dove si vedono t-shirt con scritte di ogni tipo, finalmente una t-shirt scritta da chi sa scrivere bene (mi riferisco allo stile e al testo)
COMPLIMENTI!!!
Grazie Cristiana!
RispondiEliminaSi cerca sempre di lavorare in qualità...
a presto
Alex